Tutti i top manager sanno acquistare macchinari più potenti o software più evoluti. Non tutti però sanno come far rendere al meglio i propri collaboratori. Questo perché, quando pensiamo alle persone, ai motivi per cui si comportano in un modo piuttosto che in un altro, siamo influenzati dalle nostre teorie ingenue del funzionamento della mente delle persone.

Soprattutto, abbiamo molta difficoltà a renderci conto di quanto dipende da loro e quanto, invece, dipende da noi.

Sì, perché le decisioni che prendiamo, il modo in cui comunichiamo, deleghiamo, assegniamo incarichi, tutto ciò che facciamo influenza direttamente o indirettamente il comportamento dei collaboratori e li spinge in una direzione, che non è sempre quella che auspichiamo.

In un periodo di emergenza come quello che stiamo attraversando, saper motivare e guidare i collaboratori è ancora più difficile del solito, ma anche più critico, perché le conseguenze delle decisioni possono essere amplificate dall’incertezza della situazione.

Ma come possiamo essere sicuri di prendere decisioni giuste?

Come possiamo evitare di prendere decisioni sbagliate?

Non c’è un metodo sicuro, non c’è una ricetta miracolosa. Quello che si può fare è potenziare la propria consapevolezza situazionale: Dove mi trovo? Dove voglio andare? Quali alternative ho? Quali possono essere le conseguenze? Cosa faccio prima? Come reagiranno i miei collaboratori? Come posso farli rendere al massimo?

Il Coaching Direzionale serve a questo: un coach esperto di direzione del personale può aiutarti a ragionare sulle decisioni da prendere, a decifrare scenari, a mettere a punto strategie, a portare a termine piani d’azione, a raggiungere obiettivi concreti. 

Una consulenza di coaching si snoda lungo una serie di incontri periodici di durata prestabilita. Ogni incontro è uno spazio di riflessione sul contesto in cui ti trovi, sulle tue risorse, sulla consapevolezza che devi padroneggiare per agire in maniera responsabile e orientata alla soluzione del tuo problema o al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

LASCIA UN COMMENTO